Villa d’Agri: XII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “La Pulce Letteraria”. “La pulce d’argento 2019” sarà assegnata all’attore Domenico Fortunato

Luglio, 2019

27Lug10:3023:00Villa d’Agri: XII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "La Pulce Letteraria". “La pulce d’argento 2019” sarà assegnata all’attore Domenico Fortunato10:30 - 23:00 Piazza Zecchettin - Villa d'Agri

Dettaglio evento

Cultura, musica e spettacolo sono gli ingredienti della 12esima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “La Pulce Letteraria” che si svolgerà sabato 27 luglio 2019, alle ore 21.00 presso la Piazza Zecchettin di Villa d’Agri.

Il Premio, organizzato dall’associazione culturale “La Pulce Letteraria” in collaborazione con la Casa Editrice “Dibuono Edizioni” e il patrocinio del Comune di Marsicovetere, della Regione Basilicata, della Camera di Commercio di Basilicata e dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scuola Italiana), quest’anno è in onore dell’editore Claudio Dibuono e in ricordo del giornalista Rocco Brancati, entrambi scomparsi prematuramente.

Quattro le sezioni a concorso (A “Poesia Inedita a Tema Libero”; B “Libro Edito di Poesie”; C “Libro Edito di Narrativa”; D “Libro Edito di Saggistica”), più la sezione speciale “Claudio Dibuono”.

Il programma e le premiazioni:

La rassegna si articolerà nell’arco della giornata, in un convegno, alle 10.30, dal titolo “Le parole raccontano la nostra storia: un viaggio tra le lingue lucane” a cura della professoressa in Glottologia e Linguistica Patrizia Del Puente, mentre alle 21.00, inizierà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle quattro sezioni messe in concorso.

Il riconoscimento speciale per la cultura lucana “La pulce d’argento 2019”, sarà assegnato all’attore Domenico Fortunato, per particolari meriti raggiunti nel corso della carriera in ambito umano e professionale. Ci sarà inoltre un’assegnazione menzione speciale al giornalista Oreste Lo Pomo, autore del libro “Malanni di stagione”. Il Premio alla Carriera andrà allo chef Federico Valicenti, distintosi nell’ambito della cibosofia e archeogastronomia, nonché autore del libro “Dalla tavola lucana al paradiso”, una raccolta raccontata della memoria del cibo, dei riti e degli uomini lucani. Mentre al maestro Antonio La Cava, distintosi particolarmente nell’ambito culturale, sarà conferito il Premio “Città di Marsicovetere”.

Seguirà la Rassegna di Musica Lucana, Etno-folk e Mediterranea con la partecipazione de “I Renanera” con Vittorio De Scalzi “In vento di terra di mare” (scenografia a cura di Carlo Mario Garrambone, di fama internazionale). Presenti anche il trio “La Ricotta”, il complesso bandistico della città di Montemurro e l’artista musicale Daniele Le Rose.  Le poesie vincitrici e i brani di narrativa saranno declamati dall’attore teatrale Cono Cimino.

Nel corso della serata si terrà un’esposizione delle opere di Franco Corbisiero che ha rappresentato, tramite l’arte, i punti del Manifesto della Cura di Simona Bonito.

Una settimana per la cultura:

Il Premio “La Pulce Letteraria” è inserito in un progetto denominato “7 giorni per la Cultura” che il Comune di Marsicovetere, in collaborazione con le associazioni locali, si propone di attivare con iniziative, dibattiti, manifestazioni, eventi e ogni altra azione finalizzata a promuovere la cultura in ogni sua espressione.

Orario

(Sabato) 10:30 - 23:00

Luogo

Piazza Zecchettin - Villa d'Agri

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/stemma-calvello-comune.jpg

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/stemma-marsico-nuovo-comune2.jpg

Patrocinio Comune di Marsicovetere

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Marsicovetere-Stemma.png

Patrocinio Comune di Moliterno

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/logo-1-Comune-Moliterno.jpg

Patrocinio Comune di Montemurro

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Montemurro-Stemma.jpg

Patrocinio Comune di Paterno

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/03/stemma-comune-paterno-ok.png

Patrocinio Comune di Tramutola

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Tramutola-Stemma2.jpg

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Villa d’Agri: XII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "La Pulce Letteraria". “La pulce d’argento 2019” sarà assegnata all’attore Domenico Fortunato

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X