Pandemia, l’ultimo lavoro del videomaker lucano Gianluca D’Elia

Marzo, 2020

15Mar(Mar 15)0:0005Apr(Apr 5)0:00Pandemia, l’ultimo lavoro del videomaker lucano Gianluca D’Elia(Marzo 15) 0:00 - (Aprile 5) 0:00 dal Trentino alla Sicilia

Dettaglio evento

Tre ore di testimonianze dal Trentino alla Sicilia, concentrate in 4 minuti e 24 secondi di racconto ai tempi del Coronavirus. Questo è il capolavoro dell’artista di Sarconi Gianluca D’Elia, un documentario collettivo che mette insieme le sensazioni che si stanno vivendo in questi giorni di eccezionale lentezza. Un mix di accenti e storie, unite da un’emozione comune. C’è chi torna dal lavoro e spiega che “questo momento non lo dimenticherà mai alla pari della caduta delle Torri Gemelle”, chi si sente “costretto all’autoanalisi” e ancora chi ha dato vita a una web-radio o ha riscoperto “il valore del tempo”. Fino alla più dolce delle minacce contenuta in un audio: “Alla fine di tutto questo organizzeremo una grande festa dove vi bacerò tutti e tutte, che lo vogliate o meno”.

“Stiamo vivendo un periodo particolare spiega D’Elia – della nostra storia. Questo video nasce – aggiunge il videomaker lucano – dalla voglia di documentare questi giorni che scorrono lenti. L’assenza di ordinaria frenesia ci ha indotto a pensare e sentire di più. Ci ha fatto riscoprire più umani, più fragili e più animali sociali. In questi giorni in cui le strade sono vuote, le case si riempiono di riscoperte, consapevolezze ed emozioni”. Una realizzazione resa possibile grazie agli audio di WhatsApp. “I social, tanto criticati, in questo momento, ci aiutano – aggiunge – a sentirci più vicini”. Il video è stato pensato e realizzato da D’Elia insieme ad Alessandra Scala (rigorosamente in videocall) con il contributo in fase di produzione di Luciano, Nico, Dominik, Antonio e CUBO Produzioni.

https://www.facebook.com/gianluca.delia90/videos/10219477841834529/

Orario

Marzo 15 (Domenica) 0:00 - Aprile 5 (Domenica) 0:00

Luogo

dal Trentino alla Sicilia

Organizzatore

Gianluca D'Elia

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Close

Pandemia, l’ultimo lavoro del videomaker lucano Gianluca D’Elia

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X