Paterno: al via “La Sinfonia del Verde senza Barriere”, tra escursionismo e ambiente. L’appuntamento rientra in “Natura senza barriere 2020” promosso da FederTrek

Giugno, 2020

28Giu10:3013:00Paterno: al via “La Sinfonia del Verde senza Barriere”, tra escursionismo e ambiente. L’appuntamento rientra in “Natura senza barriere 2020” promosso da FederTrek10:30 - 13:00 Paterno (Pz)

Dettaglio evento

La sinfonia del verde senza barriere” è l’iniziativa che si svolgerà domenica 28 giugno, dalle ore 10.30 alle 13.00, a Paterno. Ad organizzarla l’associazione Ares Naturalmente Ben-Essere in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese e il patrocinio del comune di Paterno e dell’Ente Parco.

Un percorso sul fiume Agri:

Il percorso, di circa 6 chilometri, si trova nel comune di Paterno, cuore dell’area protetta, costeggia il fiume Agri ed ha inizio presso la località di via Giustino Fortunato/fiume Agri, ed è dedicato non solo agli appassionati delle camminate ma anche agli amanti della bicicletta. Inoltre, è facile e quindi adatto anche a camminate per bambini in passeggino e mamme, al fitness e a passeggiate benessere per la grande età, oltre ad essere accessibile a persone con mobilità ridotta e persone disabili in carrozzina.

L’itinerario è composto da una pista ciclabile con un sentiero sull’argine del fiume Agri (con possibilità di parcheggio per l’auto) ed offre ai fruitori la possibilità di immergersi completamente in un contesto naturalistico ad elevato indice di biodiversità. Infatti, a pochi chilometri dal centro abitato, si può ammirare a vivere tutto ciò che dona il territorio. Se si è fortunati si può vedere l’airone cenerino, il picchio, e soprattutto, ascoltare le melodie prodotte dal vento che accarezza la chioma dei pioppi, degli ontani delle querce e dei salici. Numerose sono poi le piante spontanee medicamentose, come l’equiseo, la vitalba, la borraggine, ed altre che gli organizzatori invitano a scoprire insieme a loro, durante le passeggiate. Ma non solo, durante il tour si possono gustare frutti spontanei come le more. Insomma, un percorso di alta sensorialità, in cui profumi, suoni e colori stimolano il nostro “io” più profondo facendoci sentire parte del tutto. Un percorso realizzato al fine di valorizzare una risorsa naturale qual è il fiume Agri, fruibile non solo dai cittadini di Paterno, ma da tutti coloro che vorranno immergersi in questa sinfonia del verde.

Info:

Referente: Laura Aulicino – 380.7015464

Orario

(Domenica) 10:30 - 13:00

Luogo

Paterno (Pz)

Organizzatore

Associazione ARES Naturalmente Ben-Essere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2024/03/progetto_sponsor_patrocinio.jpg
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Paterno: al via “La Sinfonia del Verde senza Barriere”, tra escursionismo e ambiente. L’appuntamento rientra in “Natura senza barriere 2020” promosso da FederTrek

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X