Gennaio, 2020

Dettaglio evento
“... come 30 anni fa eccoci ancora qua”. È il leit motiv del concerto di beneficenza per la telemedicina che si svolgerà sabato 4 gennaio, presso il Centro sociale polivalente “2000
Dettaglio evento
“… come 30 anni fa eccoci ancora qua”. È il leit motiv del concerto di beneficenza per la telemedicina che si svolgerà sabato 4 gennaio, presso il Centro sociale polivalente “2000 Pace e Speranza” di Tramutola.
Ad organizzare l’evento, la Global Health Telemedicine (GHT), una Onlus che nasce dall’esperienza del programma “Dream” della Comunità di Sant’Egidio per la cura dell’Hiv. La mission dell’associazione è di offrire un servizio di teleconsulto multispecialistico realizzato da un gruppo di tecnici informatici e di medici volontari che offrono gratuitamente la loro professionalità per rispondere a quesiti medici provenienti dai luoghi più disagiati del mondo. Infatti, il servizio è sorto per dare un aiuto clinico concreto ai centri Dream della Comunità di Sant’ Egidio (https://dream.santegidio.org/) per la prevenzione e il trattamento dell’Hiv, ma è stato installato anche in altri centri sanitari nei paesi in via di sviluppo. “È un nuovo modo di fare cooperazione – si legge sul proprio sito ̶ ad alto impatto e a costi contenuti. La formazione è parte essenziale del progetto ed è per questo che GHT organizza corsi di formazione di Global Health nei paesi dove installa postazioni di teleconsulto. Ad oggi sono operativi teleconsulti delle seguenti branche specialistiche: cardiologia, neurologia, malattie infettive, dermatologia, neurologia, epatologia, angiologia, radiologia, medicina interna. Con i teleconsulti possono viaggiare in modo automatico radiogrammi, tracciati elettrocardiografici, fotografie, elettroencefalogrammi ed altri esami strumentali”.
Orario
(Sabato) 17:30 - 19:30
Luogo
Centro sociale polivalente "2000 Pace e Speranza" - Tramutola (PZ)