Val d’Agri Turistica: prossimi appuntamenti con mini-trekking, laboratori didattici ed escursioni emozionali tra natura e antichi sentieri

Agosto, 2020

01Ago9:0002(Ago 2)18:00Val d’Agri Turistica: prossimi appuntamenti con mini-trekking, laboratori didattici ed escursioni emozionali tra natura e antichi sentieri9:00 - 18:00 (2) Val d'Agri

Dettaglio evento

Continuano con successo le attività e le iniziative legate al progetto “Val d’Agri Turistica” dove Natura, Cultura e Paesaggio, sono gli ingredienti del ricco Calendario Green programmato per la stagione estiva 2020.

Programma 1° weekend di agosto:

Per sabato 1° agosto, le attività sono dedicate ai più piccoli con il mini-trekking e i laboratori didattici lungo il fiume Agri, a Grumento Nova. Tra storia, cultura, devozione e tradizione lungo un habitat fluviale, prende vita il mini-trekking. Il percorso condurrà in uno scenario da favola, dove si osserverà l’abbraccio del fiume Agri con il suo affluente Sciaura. Un’escursione adatta per trovare refrigerio dal caldo estivo con la “musica dell’acqua” che accompagnerà in entusiasmanti attività didattiche. Le diverse proposte saranno calibrate sulla base delle esigenze e delle peculiarità del gruppo, spaziando dai laboratori creativi per i più piccoli alle attività a carattere scientifico per i ragazzi più grandi. I gruppi saranno formati nel rispetto delle indicazioni del governo per l’emergenza Covid.

Nel pomeriggio, alle 18.30, sarà la “luna” a guidare un’emozionante escursione notturna tra i boschi della Montagna Grande di Viggiano, con luogo di ritrovo presso il Museo del Lupo – Faggeta di Viggiano. Quattro ore circa di immersione nella natura e l’arrivo nel punto panoramico, dove si potrà fare una pausa e cenare prima di tornare indietro.

Invece, per domenica 2 agosto, il programma prevede un’altra escursione nell’emozionante spettacolo della natura “Sciamm a lu mont” – Tuppo delle Seti e Montagna Grande di Viggiano.

Nella stessa giornata, per gli appassionati di equitazione, l’iniziativa dalle 9.00 alle 18.00 è “Una giornata a cavallo” sul Monte Volturino – Piano Imperatore.

Val d’Agri Turistica” è progetto promosso e realizzato dall’amministrazione comunale di Marsicovetere, dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese e dalla sinergia di diverse associazioni socioculturali e naturalistiche del territorio, che si concluderà il 30 agosto prossimo. Molteplici ed eterogenee le attività messe in campo per percorrere e scoprire i mille colori di una valle, valorizzate dal lavoro di tante associazioni che per passione e amore hanno aperto ai viaggiatori i luoghi del cuore di un territorio.

Info:

www.Valdagrituristica.it

Orario

1 (Sabato) 9:00 - 2 (Domenica) 18:00

Luogo

Val d'Agri

Organizzatore

http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Val d’Agri Turistica: prossimi appuntamenti con mini-trekking, laboratori didattici ed escursioni emozionali tra natura e antichi sentieri

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X