Luglio, 2022

Dettaglio evento
Notte Bianca del Libro e delle Idee Festival, 31 luglio Villa del Marchese Sanfelice. La “cura” è un’emozione che racchiude in sé tanti poteri. È attenzione, dedizione, conoscenza, prendersi cura. E
Dettaglio evento
Notte Bianca del Libro e delle Idee Festival, 31 luglio Villa del Marchese Sanfelice.
La “cura” è un’emozione che racchiude in sé tanti poteri. È attenzione, dedizione, conoscenza, prendersi cura. E sarà proprio la cura “come ponte verso un altro” il fil rouge dell’ottava edizione della Notte Bianca del Libro, il festival letterario del capoluogo lucano che da quest’anno diventa itinerante e il 31 luglio sarà a Viggiano, nella splendido scenario della Villa del Marchese Sanfelice.
L’obiettivo è creare occasioni di scambio culturale ed intrattenimento di qualità per i lucani e per quanti, turisti e emigrati di ritorno, sono capaci di apprezzare la bellezza e l’attenzione riservata alle parole, all’arte, alla comunicazione. Non solo presentazioni di libri ma anche momenti di approfondimento tematici con la cultura come esercizio di pensiero che va alimentato con il confronto.
Senza la cura non potremo fare insieme lo sforzo comune che esalta il “noi”, mentre ciascuno si fa carico della propria parte verso il suo luogo. Per questo dobbiamo farci domande sempre nuove per pensare al Sud come a una entità che non ha più confini precisi, non coincide più con latitudini definite. Ma c’è una cura che vorremmo curare più delle altre: quella della Basilicata che ritrova le ragioni di ribadire legami, di essere una rete di borghi, comuni e città senza la quale corre il rischio di disgregarsi. E ci vuole la cultura che faccia da leva per aprire cuori e menti che siano in grado di volgersi verso lo stesso orizzonte.
#cultura #librofestival #viggiano
Orario
(Domenica) 19:00 - 23:59