Marzo, 2020

Dettaglio evento
Nasce la Guida ai Formaggi d’Italia targata Le Guide de L’Espresso: la prima guida “valutativa” completa sul mondo dei formaggi italiani e dei mastri casari. Dal 6 marzo sarà in edicola con
Dettaglio evento
Nasce la Guida ai Formaggi d’Italia targata Le Guide de L’Espresso: la prima guida “valutativa” completa sul mondo dei formaggi italiani e dei mastri casari. Dal 6 marzo sarà in edicola con tutte le produzioni casearie italiane DOP e IGP e i principali prodotti tradizionali regionali.
La guida è stata realizzata con l’Onaf – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – e raccoglie 56 DOP ufficiali, le 2 IGP e 33 altri formaggi tipici regionali, per un totale di 91 prodotti raccontati e valutati coinvolgendo tutti i casari che con le loro mani li producono. Per ogni prodotto, un esperto illustra metodi e tecniche per l’abbinamento perfetto e, per ognuno dei 91 formaggi in guida, vengono suggeriti degli abbinamenti sia in contrasto che in accordo di sapore. Un gioco che ognuno potrà poi ripetere a casa, in una serata di degustazione tra amici.
Tra i formaggi più rinomati della Basilicata, all’interno della guida troviamo il Canestrato di Moliterno I.G.P., un formaggio a pasta dura, prodotto con latte di capra e di pecora allevate allo stato brado. La sua peculiarità è legata alla particolare stagionatura, che avviene in antichi locali, detti “fòndaci”, nel territorio di Moliterno.
Ulteriori info su:
Orario
6 (Venerdì) 0:00 - 31 (Martedì) 0:00
Luogo
tutte le edicole d'Italia
Organizzatore
Le Guide de l'Espresso