FunghiQuesta parte del territorio della Basilicata, ricca di acque e boschi incontaminati, è l’habitat in cui albergano e prosperano numerose specie di funghi commestibili. Molti infatti sono gli appassionati cercatori che scelgono ogni anno quest’area per scovare i migliori funghi e inoltrarsi nei meravigliosi paesaggi che la natura locale ha da offrire.

Varietà di funghi più comuni

Tra i più ricercati troviamo innanzitutto il Boletus edulis, conosciuto comunemente come porcino e molto apprezzato per il particolare profumo e sapore. Nei luoghi più secchi e ben soleggiati non è difficile imbattersi nell’ovolo buono o Amanita caesarea, da utilizzare in gustose insalate. Non meno apprezzati sono l’Armillaria mellea o chiodino, il Cantharellus cibarius detto gallinaccio, poi ancora il Pleurotus eryngii o cardoncello, il Cyclocybe aegerita meglio conosciuto come pioppino.

Cenni storici

Nell’antica Grecia il fungo era un simbolo divino: secondo la leggenda l’eroe Perseo, dopo un lungo e faticoso viaggio, poté dissetarsi soltanto grazie a dell’acqua raccolta all’interno del cappello di un fungo., e nel luogo esatto del ritrovamento decise di fondare una nuova città che chiamò Micene.

La raccolta

La raccolta di funghi è un’attività a cui bisogna prestare particolare attenzione e molta prudenza al fine di evitare di confondere specie non commestibili o potenzialmente mortali.
In Basilicata la raccolta è consentita a chiunque sia in possesso dell’apposito tesserino e che abbia un’età non inferiore ai 14 anni. ll tesserino può essere: personale, turistico, speciale, o a scopi scientifici.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Funghi

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X