NotizieProdotti TipiciSagreTradizioni e folclore I 10 eventi di agosto da non perdere

L’estate è finalmente arrivata e con sé ha portato la voglia di uscire, divertirsi e stare in compagnia; quale miglior momento per scoprire i meravigliosi comuni della Val d’Agri con le loro tradizioni, culture, prodotti tipici e splendidi territori? Proprio per questo vi proponiamo qualche evento da non perdere assolutamente nel ricchissimo mese di agosto, ma dal momento che alcuni Comuni di CuoreBasilicata stanno ancora perfezionando i loro programmi, si tratta solo una piccola anticipazione, ce ne saranno tanti altri! Restate aggiornati sui nostri canali social INSTAGRAM e FACEBOOK  per non perderne nemmeno uno!

  • 5 AGOSTO: Se anche voi non riuscite a resistere al suono della musica disco e guardate al passato con nostalgia, non potete assolutamente perdervi la Notte Bianca a Villa d’Agri (Marsicovetere) dove, oltre all’apertura straordinaria delle attività aderenti all’iniziativa, si svolgerà lo show “Voglio tornare negli anni ‘90, format che ha spopolato in tutta Italia, con spettacoli, musica, performer ed effetti speciali, che creeranno una notte magica!

 

  • 9-10 AGOSTO: “Le Notti del Canestrato, 42ª edizione della Sagra del Canestrato di Moliterno IGP con l’inaugurazione di Peppone Calabrese alle ore 19.00 dal titolo “Il grande viaggio tra memoria e presente del Canestrato di Moliterno” a cui seguirà Franco Arminio alle 21.30 con il tema “Per un nuovo umanesimo della montagna”. Con queste due serate, la Pro Loco Campus Moliterno andrà a mostrare come è possibile esaltare questo magnifico prodotto, unico nel suo genere, in un ricco percorso gastronomico inserito nella suggestiva cornice del borgo di Moliterno.

 

 

  • 11 AGOSTO: IX Sagra dell’olio evo di Montemurro, una Nessuna descrizione della foto disponibile.manifestazione all’insegna dei sapori della tradizione olearia in un percorso che condurrà a diversi punti d’interesse, tra cui spiccano gli antichi frantoi aperti per l’occasione! Nella serata a cura della Pro Loco Montemurro Giovani non mancherà di certo l’intrattenimento, che verrà affidato allo spassoso duo comico degli Arteteca, per poi passare la palla ai Tarantolati di Tricarico con la loro musica!

 

  • 12-13 AGOSTO: La XXVI Rassegna Internazionale del Folklore Moles Aeterna a Moliterno, ci porterà al di là dei confini della Valle per due serate all’insegna delle tradizioni folkloristiche dei gruppi ospitati, tra costumi, canti e danze da tutto il Mondo! Un evento che appassiona da anni grandi e piccini.

 

  • 13-14-15 AGOSTO: La Montagna Grande incontra i suoni del Sud Italia un emozionante evento arrivato ormai alla settima edizione, che si svolgerà presso la Montagna Grande di Viggiano e che ospiterà grandi artisti del Sud Italia, con l’obiettivo di dare nuova linfa vitale alle diverse sfaccettature della musica popolare tradizionale in quelle che si prospettano giornate davvero entusiasmanti! Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, vi segnaliamo gli Accipiter, Agostino Gerardi, Musica Manovella, Krikka Reggae, Ambrogio Sparagna e naturalmente i promotori e organizzatori dell’evento, gli Amarimai! Un evento ricco di protagonisti, carico di tradizione e di divertimento, per dare all’estate il giusto ritmo!

 

  • 18-19AGOSTO: 42ª edizione della Sagra del Fagiolo IGP di Sarconi una particolare manifestazione enogastronomica a cura della Pro Loco di Sarconi, tutta rigorosamente a base del più nobile dei legumi, per poterlo gustare a tutto tondo nelle sue diverse declinazioni. Madrina dell’evento Anna Falchi, mentre a conclusione delle serate si terranno due concerti: per la prima serata troveremo gli Alla Bua, che ci faranno ballare al ritmo della travolgente musica salentina e, per il concerto conclusivo della seconda serata, ospite d’eccezione Clementino, che darà una sferzata di energia per una chiusura certamente memorabile!

 

  • 20-21 AGOSTO: Se dopo aver assaggiato le meraviglie della gastronomia locale nelle sagre segnalate vi fosse venuta sete, niente paura, a Viggiano si terrà la XIV edizione di “Vino sotto le stelle“, dove i pregiati vini DOP “Terre dell’Alta Val d’Agri” potranno essere gustati negli stand posti lungo un percorso che si dispiegherà per le vie del centro storico in due serate di degustazioni e intrattenimento di qualità.

 

  • 22 AGOSTO: Passeggiata nella storia “Marsico Medievale” una delle manifestazioni più antiche a Marsico Nuovo, rievocazione storica svolta per ben 30 anni, che vuole ricordare la visita di Tommaso d’Aquino nel 1273, che comprende “il Palio delle Contrade” e un corteo con dame, cavalieri, sbandieratori, e giocolieri. Un evento a cura della Pro Loco Marsico ’93 che unisce storia, tradizione, antichi mestieri e gastronomia trasportandoci indietro nel tempo a scoprire lo splendore dell’antico borgo medievale.

  • 26 AGOSTO: Il cuore degli eventi dell’agosto marsicano è senza dubbio la festa patronale di San Gianuario. Si percorrerà la tradizionale processione lungo le strade del borgo, per poi concludere i festeggiamenti con una serata all’insegna della musica, che quest’anno vedrà come protagonisti i The Kolors in concerto. La serata non può però dirsi terminata senza gli immancabili fuochi d’artificio, famosi in tutta la Valle per la loro spettacolarità!

 

  • 27- 28 AGOSTO: I festeggiamenti in onore della Madonna del Monserrato a Grumento Nova organizzati dalla Parrocchia S. Antonino Martire sono l’evento conclusivo del mese di agosto; il sabato sera si svolgerà la processione religiosa al Monserrato (il monte dove vi è la chiesetta in cui viene posta la Madonna, da cui il nome “Madonna del Monserrato”) per poi ripartire il giorno successivo (27 agosto) verso la Chiesa Madre del paese. Lì si celebrerà la S. Messa, a cui seguirà una serata musicale con gli Après La Classe, affermata band salentina. La seconda serata vedrà invece salire sul palco Paolo Belli e la sua Big Band in un concerto che si concluderà, come di consueto, con uno spettacolo di fuochi pirotecnici che terrà grandi e piccini con gli occhi puntati verso il cielo!

… e tanto altro ancora!! Continuate a seguirci!!

 

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/08/loghi-fondo-cuorebasilicata2.png

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

I 10 eventi di agosto da non perdere

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X