EscursioniItinerariNotizie Marsicovetere: il portale turistico “marsicovetereoutdoor.it”, un viaggio tra natura, storia e cultura   

“Offrire un servizio alla comunità e promuovere il nostro territorio sia verso gli stessi residenti che verso potenziali visitatori”. E’ l’obiettivo del portale turistico “marsicovetereoutdoor.it” ideato e realizzato dal giovane escursionista Giovanni De Nicola, 34 anni, originario di Marsicovetere  e accolto con entusiasmo dal comune di Marsicovetere. Giovanni abbina la passione per la montagna all’utilizzo delle nuove tecnologie, mediante le quali riesce a trasformare mappe in itinerari, rendendoli in tal modo noti ad un pubblico più ampio.

Laureato all’Università di Pisa, prima in Economia del Territorio e dell’Ambiente e poi la  specialistica in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio, dal 2010 Giovanni lavora in Intesa Sanpaolo e negli ultimi 4 anni si è dedicato all’ambito risorse umane con esperienze a Torino, in Romania e a Dublino, città in cui vive e lavora tuttora. Tra le sue passioni, oltre alla musica e allo sport, ci son sicuramente la montagna e la natura in generale, da vivere a piedi, in bici o anche in tuta da speleologo. La sua passione per il trekking lo ha portato a camminare in alcuni tra i più bei posti del mondo come la Patagonia, l’Islanda, i Carpazi, il Corno Grande del Gran Sasso, le Alpi. Anche se ha passato molti dei suoi 34 anni lontano dalla sua terra, come l’aquilone di Michele Parrella non ha mai tagliato il filo con le sue radici lucane, ma anzi il legame con la Basilicata negli anni si è affermato con sempre maggior vigore.

Come è nata l’idea di un portale turistico outdoor?

L’idea di creare un portale di questo genere è nata nel 2017 in occasione di un viaggio in Islanda. Per la sua organizzazione io e i miei amici avevamo utilizzato un’app che ci consentiva di ripianificare facilmente e rapidamente le nostre giornate a seconda delle condizioni meteo e delle nostre preferenze del momento: attraverso la geolocalizzazione potevamo individuare i luoghi da visitare più vicini a noi divisi per categorie. In quei giorni è maturata nella mia testa la convinzione che la Basilicata fosse molto simile all’Islanda (fortunatamente non per il cibo!) nel senso che è una terra che non propone al visitatore attrazioni quali il Colosseo, la Torre di Pisa, il Monte Bianco o luoghi similmente immancabili nell’itinerario di viaggio, ma offre una moltitudine di posti di una bellezza semplice, discreta e autentica tanto in ambito culturale che naturalistico. Quindi si presta bene ad un viaggio in auto, da vivere alla giornata e che preveda soste spontanee e improvvisate.

Quali sono i punti di forza e qual è l’obiettivo del sito?

Il principale punto di forza credo sia quello di raccogliere in una sola mappa di facile utilizzo tanti possibili sentieri e punti di interesse del nostro territorio comunale; questo porta a poter organizzare con estrema facilità e rapidità una vacanza di più giorni, un’escursione occasionale o anche una passeggiata poco impegnativa magari per persone già residenti sul territorio ma che vogliono cominciare a riscoprirlo in un modo per certi aspetti “guidato”. Oggigiorno è fondamentale riuscire a fornire informazioni in modo semplice e rapido e penso che “marsicovetereoutdoor” riesca perfettamente a soddisfare questa esigenza anche per utenti poco esperti sia dal punto di vista digitale che escursionistico. In futuro cercherò sicuramente di migliorarlo ed arricchirlo e credo sia fondamentale ampliare l’area di riferimento almeno ai comuni limitrofi.

Tre parole chiave che rendono il territorio di Marsicovetere appetibile per un visitatore..

Natura, cultura ed enogastronomia che insieme equivalgono ad autenticità ed identità. Penso onestamente non si possa chiedere di meglio di questi tempi in cui il turismo outdoor è in forte crescita e le persone sono sempre più alla ricerca di esperienze in luoghi genuini e lontani dalla folla. E Marsicovetere fortunatamente non è un’isola ma rispecchia esattamente le caratteristiche dell’intera Lucania, a mio parere una regione straordinaria e caratterizzata da enormi potenzialità ancora inespresse. 

Cosa manca alla Val d’Agri per diventare una destinazione turistica?

Credo manchi il “crederci”. Mi spiego meglio. Credo ci sia scarsa consapevolezza della sua straordinaria bellezza da parte dei suoi stessi abitanti. Purtroppo tanti nostri concittadini conoscono poco il territorio in cui vivono e di conseguenza difficilmente sono disposti o capaci di promuoverlo. Ragion per cui pochi investono nel settore turistico e il livello dei servizi offerti resta ancora poco competitivo rispetto ad altre mete ormai consolidate nel panorama del turismo naturalistico nazionale. Ma qualcosa fortunatamente sta cambiando grazie a persone che appunto ci hanno creduto e con determinazione hanno portato avanti progetti come il Volo dell’Angelo, il Ponte alla Luna, il Ponte tra i due parchi di Castelsaraceno, il Volo dell’Aquila, la via ferrata al Cristo Redentore, e tante altre iniziative che hanno portato la Basilicata a farsi scoprire da molti nuovi visitatori; ora tocca alla Val d’Agri riuscire ad inserirsi con determinazione e progettualità in questo circuito virtuoso.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Marsicovetere: il portale turistico “marsicovetereoutdoor.it”, un viaggio tra natura, storia e cultura   

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X