Notizie Sarconi, Capitale Europea del Fagiolo: dal progetto “Increase” all’attivazione di un info point e all’organizzazione di attività ludico culturali per bambini

 Intervista al presidente della Pro loco locale, Camillo Fortunato.

 Presidente, uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia è il turismo e, purtroppo, diversi eventi promozionali sono stati annullati e ridotti a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Nonostante ciò, la Pro loco non si è mai  fermata e ha continuato il suo percorso per la promozione turistica del territorio. Per l’imminente stagione turistica, quali saranno le iniziative in programma?

Di certo, l’attivazione di un info point che con l’ausilio dei ragazzi del servizio civile, sarà a disposizione  sia della popolazione di Sarconi ma anche dei turisti che vogliono venire a  visitare il nostro borgo. In più, come presidente e direttivo, per un turismo giornaliero abbiamo inviato dei pacchetti turistici alle agenzie di viaggio, vicino a noi (materane, pugliese e campane) per attirare e trattenere i turisti  e fargli visitare l’Acquedotto Cavour, il Parco Fluviale e il sentiero,  inaugurato nel 2019 dall’amministrazione comunale, che oltre ad essere un sentiero sacro, è anche naturalistico, dove è possibile effettuare delle escursioni.

 

Mentre in riferimento alla Sagra del Fagiolo, giunta ormai alla 40esima edizione, quali saranno le iniziative?

Qualcosa, sicuramente la faremo. Per l’organizzazione, vedremo anche i Dpcm che usciranno in seguito. Stiamo valutando di realizzare anche per più giorni,  un ristorante all’aperto nella piazza principale del paese, con animazione  e musica dal vivo. Inoltre, per chi vuole venire a Sarconi nel mese di agosto, l’assaggio di un menu dedicato al fagiolo con delle prenotazioni.

 

Ma Sarconi non è solo enogastronomia….

Si infatti, la Pro loco non è solo sagra del fagiolo, ma è attiva 365 giorni all’anno ed è per questo che stiamo tentando di organizzare per i più piccoli,  ormai chiusi da un più di un anno per la pandemia, delle attività come un Parco giochi all’aperto e iniziative ludico – culturali. E nel mese di Agosto, sempre Covid permettendo, di organizzare delle serate a tema nel centro storico per animare il borgo. Questa è una linea di massima,  rispettando i nuovi decreti.

 

Invece, in riferimento progetto “Increase”, cosa può dirci?

Il progetto “Increase” è una grande iniziativa a carattere europeo. L’esperimento di scienza partecipata “Increase” si fonda sul coinvolgere tutti i cittadini riguardo all’urgenza di valorizzare il consumo di legumi per favorire la sostenibilità alimentare del pianeta. Siamo felici di aver contribuito alla diffusione dell’idea e che da prossimi giorni oltre 3000 persone in tutta Europa riceveranno semi di 1000 varietà di fagiolo, tra cui quelle del nostro Fagiolo di Sarconi Igp.

 

Quindi, la nuova App, è uno strumento utile per promuovere il territorio?

Tramite l’App “Increase” presto vedremo le piantine di fagiolo di Sarconi degli ecotipi Tuvagliedda rossa, Nasieddo, Tabacchino, Verdolino, etc, coltivate in altre luoghi e l’effetto dell’ambiente sulle rispettive produzioni. Sicuramente l’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini ad un maggiore uso alimentare dei legumi. I legumi salveranno il mondo.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/07/stemma-comune-marsico-nuovo2.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Sarconi, Capitale Europea del Fagiolo: dal progetto “Increase” all’attivazione di un info point e all’organizzazione di attività ludico culturali per bambini

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

X