Notizie L’emozione del Volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

Continua il “viaggio” di Cuore Basilicata per proporre qualche idea per trascorrere una gita “fuori porta” a pochi chilometri  dai comuni dell’Alta Val d’Agri. Un’occasione per conoscere altri luoghi meravigliosi del territorio lucano. 

Dove andare per ammirare un paesaggio mozzafiato, immergendosi nella natura e volare al di sopra delle Dolomiti Lucane?

Non puoi non andare a provare un’emozione unica con il Volo dell’Angelo, una delle attrazioni più richieste e apprezzate dai turisti che arrivano in Basilicata. Un’amenità imperdibile. Un cavo d’acciaio sospeso tra le vette dei due paesi lucani, Castelmezzano e Pietrapertosa, che permette di effettuare e vivere un’avventura che rappresenta un unicum nel suo genere, a contatto con la natura e con un paesaggio spettacolare,  alla scoperta della vera anima del territorio.

L’attrattore permette una fruizione innovativa del patrimonio ambientale rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni.

 

Legato con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciato ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare per qualche minuto l’ebbrezza del volo e si lascerà scivolare in una fantastica avventura, tra le bellezze del paesaggio e l’adrenalina del sorvolo. Due le stazioni del Volo, collocate a Pietrapertosa e Castelmezzano, entrambi i borghi sono nel cuore verde del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. L’ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 metri. La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 metri, raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h. La linea Peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri.

Dal 2013 è possibile volare anche in coppia per vivere assieme un’avventura indimenticabile. Ma non solo, giunti in uno dei borghi incastonati tra le rocce, si avrà la possibilità di effettuare escursioni storico-naturalistiche, degustare i prodotti tipici del posto e ammirare lo splendido scenario circostante. Da non perdere il percorso delle sette pietre, un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano. Il percorso trae ispirazione dal racconto “Vito ballava con le streghe” del giornalista scrittore Mimmo Sammartino. Lungo il sentiero la narrazione si traduce in forme visive, sonore ed evocative e diventa una storia incisa sulla pietra. Ogni tappa prevede uno spazio allestito che accoglie l’opera artistica evocatrice di una delle sequenze del racconto, ed una ambientazione sonora che regala ulteriori suggestioni alla magia della natura che si risveglia. Le tappe sono 7 e ciascuna di esse propone una parola chiave che restituisce il senso del racconto: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio. E per l’estate 2023 è previsto un nuovo attrattore per le dolomiti lucane: si tratta si una slittovia, piccoli vagoni che viaggeranno su una mono-rotaia. 700 metri di discesa, all’insegna dell’avventura, per immergersi nel verde, da una prospettiva diversa.

Contatti: https://www.volodellangelo.com/index.asp

Scopri anche: Weekend “fuoriporta” dall’alta Val d’Agri: Castelsaraceno e il suo ponte tibetano più lungo al mondo

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-calvello2.png

Patrocinio Città di Marsico Nuovo

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsico-nuovo3.png

Patrocinio Comune di Marsicovetere

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-marsicovetere2.png

Patrocinio Comune di Moliterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-moliterno2.png

Patrocinio Comune di Montemurro

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-montemurro2.png

Patrocinio Comune di Paterno

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-paterno2.png

Patrocinio Comune di Spinoso

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-spinoso2.png

Patrocinio Comune di Tramutola

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2021/11/stemma-comune-tramutola2.png

Patrocinio Comune di Grumento Nova

https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2022/03/comune_grumento_nova.png

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

L’emozione del Volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X