Notizie Moliterno: nasce “Desidery APS”, per lo sviluppo e potenziamento delle life skills

L’associazione di Promozione Sociale “Desidery APS” persegue i suoi obiettivi attraverso attività teatrali, sociali e psicologiche. Iniziativa che si rivolge ai più giovani, alle famiglie e alla comunità.

A “tu per tu” con le giovani fondatrici: Emanuela Giliberti, Laura Panzardi e Marida Spina

E’ una giovane realtà, anzi giovanissima poiché appena costituita ed è nata in un momento particolare e  difficile a causa dell’emergenza sanitaria che però non ha fermato l’entusiasmo e la positività di Emanuela, laureata in Scienze dello Spettacolo, di Laura, assistente sociale e Marida, psicologa e psicoterapeuta. Un percorso e una sfida attraverso la combinazione di professionalità diverse: dalla psicologia all’arte, passando per la cura dello sviluppo e della crescita personale, educativa e sociale. Inclusione, prevenzione, creatività, realizzazione, consapevolezza e comunicazione saranno le direttrici lungo le quali si muoverà l’associazione.

Come è nata l’idea di fondare l’associazione?

“Veniamo” da percorsi formativi diversi  e per questo abbiamo deciso di unire le forze e creare quest’associazione di promozione sociale. Unendo le discipline riusciamo a costruire dei percorsi integrati. Attraverso l’attività teatrale cercheremo di intraprendere dei percorsi, soprattutto, di crescita psicologica e sociale, visto che questo periodo ha allontanato i ragazzi dall’idea di gruppo. Quindi con i laboratori (teatro sociale, riabilitativo ed educativo), cercheremo innanzitutto di creare delle attività, in particolare, per le fasce di età adolescenziali, senza però tralasciare i bisogni delle famiglie e di tutta la comunità.

E’ già pronta qualche iniziativa – attività?

Abbiamo proposto all’Istituto Comprensivo di Moliterno delle attività estive, Covid permettendo. Comunque, i progetti nelle scuole, al momento, sembrano avere una buona risposta. Abbiamo iniziato a proporre anche progetti nelle comunità. Inoltre, l’amministrazione comunale si è resa disponibile a darci una mano, nei limiti del possibile, per quel riguarda i progetti e la disponibilità di locali.

Interrelazione o sinergia con altre associazioni del territorio?

L’idea è quella di collaborare. Siamo nate da meno di 1 mese, quindi ancora siamo nel pieno delle proposte e dei progetti. Ci siamo dedicati prima alle scuole, perché è il target che al momento ci interessa, visto il periodo che stiamo vivendo. Di sicuro, successivamente abbiamo intenzione di proporre progetti di collaborazione con le cooperative e le associazioni del territorio.

Un messaggio che vorreste lanciare ?

Siamo nate appunto in questo periodo di emergenza sanitaria e speriamo di poter proiettare un messaggio di positività, il bisogno di andare avanti, la voglia di continuare con le proprie passioni.

Dove si trova la sede?

Al momento,  la sede legale è in via Garibaldi 10 e  in base alle richieste, procederemo con la sede operativa. Fino a che non iniziamo, non ci vogliamo sbilanciare.  Speriamo che tutto il territorio, non solo Moliterno, ci diano appoggio  e capiscano l’importanza dell’associazione e dei suoi progetti.

Perchè il nome Desìdery?

“Desìdery”  nasce dalla volontà di realizzare il “desiderio” delle promotrici e quello degli utenti che ne faranno parte. Il nome è il risultato dell’unione dei termini delivery (“consegna”) e desiderio ed acquisisce, così, il significato di “raggiungere e consegnare” ai destinatari la capacità di migliorare la consapevolezza del Sé e dell’altro, di non fermarsi davanti agli ostacoli fisici e psicologici e di proseguire fino al raggiungimento degli obiettivi di vita.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Moliterno: nasce “Desidery APS”, per lo sviluppo e potenziamento delle life skills

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
[contact-form-7 404 "Non trovato"]
X