La Casa delle Muse è una casa-museo dedicata all’ingegnere e poeta Leonardo Sinisgalli (1908-1981), inaugurata il 20 ottobre 2013 a Montemurro e gestita dalla Fondazione Sinisgalli. La struttura, di circa 200 metri quadrati, si trova proprio di fronte alla casa dove nacque il poeta il 9 marzo 1908.
La Casa delle Muse è uno spazio celebrativo, un contenitore flessibile aperto ad ogni forma espressiva d’arte. Nelle sue due sale troviamo pezzi della vita e della produzione artistica di una complessa e caleidoscopica figura come quella di Leonardo Sinisgalli: i suoi libri (per un totale di circa 3000), i suoi disegni, le sue pubblicità, le sue poesie, le pubblicazioni editoriali, le copertine delle riviste che ha fondato e gli stessi attrezzi del suo lavoro, come la scrivania, la macchina da scrivere e il dipinto di Maria Padula del 1944.
Insomma, una ricca documentazione da cui farsi ispirare per riempire il museo di progetti ed idee.
La Casa delle Muse, inoltre, fa parte del Circuito ACAMM: acronimo di Aliano, Castronuovo di Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro, in cui i quattro comuni hanno elaborato un programma di attività in comune.
Interessante è il “Furor Sinisgalli”, un programma di eventi che ruotano intorno alla figura del poeta, alle sue opere e alla sua carriera, organizzato ogni anno dalla Fondazione Sinisgalli.