Prodotti Tipici Olio di Oliva di Montemurro

Olio extravergine d'oliva di MontemurroA Montemurro il colore dorato dell’olio di oliva riflette il legame di questa terra con la sua gente: uomini e donne che hanno saputo costruire e consolidare un patrimonio di inestimabile valore fatto di biodiversità e tradizione agricola.

Come e dove si produce

L’olio extravergine di oliva è ottenuto dalla spremitura di antiche varietà locali (Ogliarola, Uciddara, Carpinegna, Racioppella, San Martinegna), raccolte nei diversi oliveti del territorio.

Dopo la raccolta le olive vengono trasportate all’interno dei frantoi oleari entro un tempo non superiore alle 24 ore, in modo da evitare spiacevoli alterazioni. Il processo di trasformazione comprende le seguenti fasi:

  • defogliazione e lavaggio;
  • frangitura o molitura, che consiste nella frantumazione delle olive;
  • gramolatura, in cui la pasta di olive viene rimescolata con lo scopo di migliorarne la consistenza e facilitare l’estrazione successiva dell’olio;
  • estrazione, che consente la separazione della pasta nelle sue tre componenti (olio, sansa ed acqua) e può avvenire per pressione o tramite centrifugazione;
  • filtrazione e chiarificazione, sono le fasi finali in cui l’olio ancora torbido viene purificato dai residui in sospensione.
Cenni storici

La grande tradizione olearia di Montemurro è testimoniata dalla presenza di numerosi frantoi sparsi sul territorio e costruiti nei secoli scorsi (il più antico risale addirittura al XVII secolo). Nel 1914 viene fondato l’Oleificio Cooperativo, un’istituzione a cui ancora oggi aderiscono la maggior parte dei produttori.

Caratteristiche e proprietà

L’olio extravergine di oliva di Montemurro ha un caratteristico colore giallo-oro con riflessi verde chiaro. Il suo sapore è delicato, leggermente fruttato ed erbaceo.
Le sue caratteristiche lo rendono equilibrato e gradevole su molti piatti tipici locali, tra i quali spicca la ricetta baccalà e peperoni cruschi.

Sagra dell’olio extravergine di oliva di Montemurro

Nel mese di agosto il comune di Montemurro in collaborazione con la Pro Loco e l’Oleificio Cooperativo celebra il suo rinomato prodotto con la Sagra dell’olio extravergine di oliva: una giornata per conoscere i segreti della tradizione olearia locale attraverso convegni e visite guidate ai frantoi, per poi passare con la degustazione dell’olio extravergine di oliva tra i vari stand gastronomici.

Share on social networks
http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Close

Olio di Oliva di Montemurro

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X