Simbolo della comunità tramutolese è l’antico lavatoio comunale noto come “‘Ngap l’acqua”, un manufatto che svolgeva nell’antichità funzioni legate alla vita quotidiana, come punto di incontro collettivo e di faccende domestiche. Qui venivano infatti (e in parte vengono ancora oggi) le donne a lavare il bucato.
Costruito nel XVII secolo in località “Capo d’Acqua”, è delimitato da una bella fontana in pietra con mascheroni, la cui costruzione risale allo stesso periodo storico, e un antico mulino ormai in disuso. All’interno dell’edificio, oggi ristrutturato e di proprietà comunale, è stato ricostruito l’impianto di molitura che veniva alimentato da una cisterna in cui veniva fatta confluire l’acqua della sorgente Casamasone.
Il suo scorrere piacevole e invariato nel tempo ricorda lo stretto legame tra l’acqua e le attività di una volta. Tra l’altro, l’antico lavatoio è stato il set di una delle scene del film “Basilicata coast to coast”, il primo da regista dell’attore lucano Rocco Papaleo. Infatti, è proprio nella piazzetta in cui da sempre sgorgano le acque del lavatoio, che si svolge l’allegra festa a base di cocomeri e balli al ritmo di tarantella che coinvolge i tanti figuranti del film.