Acqua Tramutola
Sbirciando tra i monti dell’Alta Val d’Agri, è facile imbattersi in Tramutola, paesino sorto in una valle denominata “Acqua Tramutola” e che sembra celare nel suo nome il significato di “terra imbevuta d’acqua”.
Non sembrerà strano allora che proprio in questo paese circondato da montagne si celebri una Madonna portata in processione su una barca di rose; che nel cuore del borgo ci s’imbatta in un antico lavatoio del XVII secolo alimentato da acqua sorgiva, “Ngap l’acqua”, utilizzato ancora oggi da molte donne per lavare il bucato; che passeggiando nei boschi si incontrino innumerevoli torrenti e ruscelli, tra cui la Sorgente Caolo in località Caranna, da cui sgorga un’ottima acqua sulfurea.
Le Chiese
Partendo proprio dall’antico lavatoio ci si può incamminare lungo il corso del paese, “U’ Ceresin’”, e incrociare non solo quelle che sono state definite “le donne più belle della Basilicata” da Rocco Papaleo nel film Basilicata Coast to Coast (di cui Tramutola è protagonista per alcune scene), ma anche notevoli palazzi d’epoca (come il Palazzo Terzella e il Palazzo Rautiis) con portali e stemmi riccamente decorati, e chiesette e cappelle di diverse dimensioni (tra cui la Chiesa di Santa Maria di Loreto del ‘400, dove è possibile ammirare meravigliosi dipinti murali restaurati nel 2010).
Nella Chiesa Madre della Madonna dei Miracoli vale invece la pena di dare un’occhiata al polittico del 1569 attribuito ad Antonio Stabile e, proprio di fronte, nella Chiesa del Santissimo Rosario, al portale ligneo variamente decorato risalente al 1671.
Da non perdere
L’atmosfera religiosa di questo paese, di fondazione benedettina, si respira appieno a maggio, assistendo alla processione della “Madonna dei miracoli” (17 maggio) e a quella della “Madonna nella barca”.
Il prodotto tipico dei boschi tramutolesi, la castagna “munnaredda”, è invece protagonista a fine ottobre della folkloristica “Sagra della Munnaredda”. Gli amanti della frescura scelgono Tramutola d’estate, per il suo acquapark e per il vicino boschetto dove fermarsi per picnic o campeggi.
Luoghi di interesse
- Antico lavatoio “Ngap l’acqua”
- Acquapark Val d’Agri
- Affioramenti naturali di idrocarburi
- Sorgente Caolo
- Chiesa Madre della Madonna dei Miracoli
Collegamenti esterni
http://www.comune.tramutola.pz.it/
Fotogallery
Dove si trova il Comune
Eventi
Dicembre, 2024
Nessun Evento