FamigliaGruppoPalazzi storici Palazzi nobiliari di Moliterno

Biblioteca Palazzo Racioppi

Moliterno, incluso tra i “Borghi Autentici d’Italia”, ha il suo centro storico concepito come un museo en plein air con un’incredibile concentrazione di palazzi antichi, testimonianze delle più importanti tappe del passato e simboli di storia, arte e cultura.

Da Palazzo Petruccelli della Gattina al seicentesco Palazzo Parisi, oggi Fruguglietti, sito in via San Pietro, costruito per ordine del barone Alessandro Parisi che diede i natali al generale Giuseppe Parisi, fondatore della “Nunziatella” di Napoli.

In rione San Pietro troviamo Palazzo De Caro, già Parisi, mentre in corso Umberto I Palazzo Racioppi, attualmente di proprietà della famiglia Albano. In Piazza Vittorio Veneto si può ammirare Palazzo Valinoti, oggi sede della Bibliomediateca Giacomo Racioppi.

Affascinante nelle sue forme è Palazzo Mobilio Giampietro, in via Rosario, in passato convento dei padri domenicani. All’interno, spicca ancora oggi il chiostro con al centro un pozzo sul quale è incisa la data 1614, con un lavatoio in pietra ed una loggetta a tre archi.

Altra tappa immancabile per ripercorrere il passato è Palazzo Giliberti, sito in piazza Vittorio Veneto, attualmente sede del Comune. Nel 1600 era un convento francescano, con la soppressione degli ordini religiosi nel 1806 fu venduto a Giuseppe Parisi e per eredità passò ai fratelli Andrea e Vincenzo Giliberti, che trasformarono parte della proprietà in abitazione.

Di particolare importanza Palazzo Tedesco, in via Lovito, che ha dato i natali al famoso pittore della Scuola Fiorentina Michele Tedesco, ed è attualmente di proprietà della famiglia Pugliese.

Il viaggio alla scoperta dei palazzi di Moliterno prosegue con Palazzo Lovito (della famiglia Fruguglietti), che ospitò nel 1902 Giuseppe Zanardelli, e Palazzo Roselli con la sua arcata risalente al 1500.
Da via Roma a via Santa Croce, da via Nazionale a via San Rocco, si dispiegano i palazzi Metelli, Di Maria e Doti.

Share on social networks
https://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Seguici sui Social Networks

Close

Palazzi nobiliari di Moliterno

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X