FamigliaGruppoMusei Museo delle tradizioni locali

Museo delle tradizioni locali

Il MUVIG (Museo delle Tadizioni Locali) di Viggiano, paese della Val d’Agri noto per il forte culto della Madonna Nera e per la ricca tradizione arpistica, nasce all’interno del convento francescano costruito nel 1473.
Il progetto di edificazione è durato 3 anni, dal 2000 al 2003, durante i quali sono stati raccolti 300 tra oggetti e suppellettili di dimensioni varie. Il lavoro, realizzato per volontà dell’amministrazione comunale del paese e dell’Istituto Scolastico Comprensivo, ha dato vita a un’esposizione permanente di oggetti usuali di un popolo passato, un lavoro didattico innovativo nato inizialmente dalla necessità di far conoscere agli alunni la storia locale. Non si tratta semplicemente di recuperare un’identità, ma di costruire l’identità del territorio stesso.

L’idea è stata quella di decontestualizzare gli oggetti dal loro uso comune sottraendoli alla decadenza e all’invecchiamento, per dar loro un nuovo significato e una nuova vita all’interno di uno spazio espositivo permanente. Tale operazione di ready-made non ha voluto raggruppare gli oggetti e gli utensili raccolti come semplici esperienze di un passato ormai svanito ma, al contrario, ha conferito agli stessi una nuova vita, contestualizzandoli agli ambienti di vita pastorale e ai mestieri di una volta. Le tematiche generali riguardano: l’abitazione (la masseria), il lavoro (agricoltura, pastorizia, viticoltura), i mezzi di trasporto (l’asino, il carro), l’abbigliamento e lo svago (feste patronali, balli e canti).

L’esposizione sensoriale e sensazionale creata è divisa per sale, ognuna scandita da un luogo esperienziale che può essere vissuto attraversando, manipolando e vivendo gli oggetti esposti.

Informazioni Utili
INDIRIZZO: Corso Guglielmo Marconi 68, 85059, Viggiano (PZ)
TELEFONO: 349 3650470
SITO WEB: www.aceaviggiano.it
Share on social networks
http://www.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle iniziative di CuoreBasilicata iscriviti alla newsletter

Patrocinio Comune di Calvello

Stemma comune di Calvello

Patrocinio Comune di Marsico Nuovo

Stemma comune di Marsico Nuovo

Patrocinio Comune di Marsicovetere

Stemma comune di Marsicovetere

Patrocinio Comune di Moliterno

Stemma comune di Moliterno

Patrocinio Comune di Montemurro

Stemma comune di Montemurro

Patrocinio Comune di Paterno

Stemma comune di Paterno

Patrocinio Comune di Spinoso

Stemma comune di Spinoso

Patrocinio Comune di Tramutola

Stemma comune di Tramutola

Seguici sui Social Networks

Close

Museo delle tradizioni locali

[contact-form-7 404 "Not Found"]
[contact-form-7 404 "Not Found"]
X