A pochi passi dal centro storico, in posizione panoramica sull’intera valle dell’Agri, sorge maestosa la stupenda Villa del Marchese, antico immobile appartenuto ai marchesi Sanfelice di Monteforte e acquistato dal Comune di Viggiano per un’importante attività di valorizzazione culturale. L’immobile occupa una posizione di eccezionale rilievo nel contesto abitativo, essendo un interessantissimo esempio dell’architettura di fine ‘800 e inizio ‘900.
Recentemente ristrutturato, il complesso architettonico, con il suo ampio e suggestivo giardino, è oggi utilizzato come location per eventi culturali e musicali. Al visitatore viene infatti offerta non solo l’opportunità di scoprire la ricchezza storica e il milieu culturale della villa, ma anche la possibilità di vedere dal vivo strumenti musicali (come la famosa arpa viggianese) e di conoscerne la storia e le caratteristiche (anche attraverso allestimenti multimediali).
Attualmente la struttura ospita al suo interno una sezione distaccata del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. La sede è stata istituita con lo scopo di trasmettere agli studenti e di diffondere sul territorio la conoscenza della cultura musicale della Scuola d’Arpa Popolare Viggianese, nata nel 2008 grazie ad alcune associazioni culturali impegnate nel recupero dell’antica tradizione musicale del paese. Di fatto nelle salette della villa, opportunamente attrezzate, si tengono lezioni e corsi musicali.