A pochi chilometri dal centro abitato, immersa in un’area verde che vanta un incredibile patrimonio vegetazionale e faunistico, sgorga la sorgente Caolo, cuore pulsante di Tramutola.
La copiosa sorgente è senza dubbio la più grande del comprensorio della Val d’Agri, con una portata di circa 900 litri di acqua al secondo, e ha la particolarità di essere alimentata da un bacino diretto e da un bacino endoreico. Si tratta infatti di due bacini posti a quote diverse, collegati da inghiottitoi e da percorsi di origine carsica.
L’area rappresenta un ricco ecosistema che racchiude una serie di caratteristiche ambientali ancora in parte da scoprire e promuovere. Per poterla vedere e ammirare da vicino occorre attraversare dei piccoli sentieri, accompagnati dal rumore del torrente, fino a raggiungere l’area dove si mostra allo sguardo lo spettacolo emozionante della sorgente accompagnata dalla precipitante cascata che taglia le rocce scoscese.
Ai piedi della salita alla sorgente, al lato dell’acquapark, vi è un’area attrezzata per una sosta ed eventuali picnic nel bel mezzo della natura.
One comment
Pingback: Basilicata coast to cast: cosa vedere e dove fermarsi | Moveo
Comments are closed.